Arrivo:

Partenza:

Adulti:

Tra gastronomia e tradizione

Trascorrere le proprie vacanze a Gallipoli non vuol dire soltanto concedersi momenti di relax fisico e mentale: significa anche soddisfare appieno tutti i vostri desideri culinari, cedere a qualche tentazione in più e commettere piccoli, deliziosi peccati di gola.

Come in molte città pugliesi con una forte tradizione culinaria, è molto frequente passeggiare nelle strade, soprattutto quelle del centro storico, e sentire un delizioso odore provenire dalle finestre aperte delle vecchie case, in cui le nonne stanno preparando piatti tipici prelibati: ragù, verdure fritte, zuppa di pesce...
Proprio il pesce occupa un posto d’onore nella gastronomia di Gallipoli che, affacciandosi sullo Ionio, ha una forte tradizione marittima.
Tra i piatti da non lasciarsi sfuggire, si consigliano “Lu purpu a pignata” (cioè il polpo cotto nella “pignata”, un recipiente in terracotta), gustosissimo piatto che racchiude tutti i sapori del mare e della campagna gallipolina, e la “Scapece”, una ricetta che si perde nella notte dei tempi, nata per conservare il pesce, il quale viene fritto e lasciato a marinare tra molliche di pane imbevute di aceto e zafferano, all’interno di tinozze.
Chi cerca sapori più rustici, invece, può provare i vari minestroni o zuppe che combinano diversi tipi di cereali, legumi, verdure e ortaggi, ingredienti tipici della dieta mediterranea, molto utilizzati in tutta la Puglia.
Inutile dire che a Gallipoli si trovano anche numerose cantine con una vasta selezione dei vini più pregiati e si può scegliere quello che meglio si abbina ai piatti scelti.
Un salto nella tradizione a Gallipoli, non solo per il mare e la gastronomia, ma anche per la bellezza del centro storico, in cui si susseguono edifici di epoche e culture diverse: lo stile greco-romano si confonde con quello saraceno, in un labirinto di strade e viuzze tra cui perdersi piacevolmente. Una meta che vale davvero la pena di visitare, tra ottimo cibo e luoghi da favola.
A Palazzo Mosco Inn troverete esattamente tutto questo: ottimo cibo, ricette tipiche, vini raffinati, con il centro storico e le principali attrazioni a portata di mano.
Venite a trovarci!

 

Arrivo:

Partenza:

Adulti:

Palazzo del Corso S.r.l. - CF/PI/RI Lecce n.03426450759 | credits Ingenia Direct | privacy